Sistema nervoso centrale

Layer 1
BULBO
Coordina le attività ritmiche del cuore e dei polmoni ed è la zona in cui molte delle fibre nervose provenienti dalle varie parti del corpo si incrociano. In questo modo il lato destro del cervello può ricevere e inviare impulsi al lato sinistro del corpo e viceversa.
undefined
Layer 1
MIDOLLO SPINALE
Trasmette al cervello gli impulsi sensoriali e manda a tutte le parti del corpo i comandi del cervello. Però svolge anche l’importantissimo compito di dare, quando sono necessarie, risposte automatiche e velocissime, dette riflessi spinali, senza coinvolgere il cervello.
Layer 1
CORTECCIA CEREBRALE
È la sede di emozioni, sentimenti, memoria e di funzioni superiori quali il ragionamento e l’apprendimento. Raccoglie le informazioni che arrivano dagli organi di senso e invia le risposte ai muscoli volontari. Presenta aree specializzate che si dividono in: aree sensoriali, che raccolgono informazioni provenienti dai sensi; aree motorie, che decidono azioni e movimenti; aree associative, che collegano le altre due aree tra loro e sono utilizzate per la comprensione del linguaggio, per prendere decisioni, per ricordare. I due emisferi cerebrali però sono diversi. L’emisfero sinistro infatti controlla il linguaggio e le capacità logiche, mentre l’emisfero destro guida le attività visivo-spaziali, artistiche e creative. Inoltre l’emisfero destro controlla le funzioni che interessano la parte sinistra del corpo e viceversa.
Layer 1
CORTECCIA CEREBELLARE
È la corteccia del cervelletto; coordina i movimenti e ne assicura la precisione, anche di quelli che riguardano il linguaggio e presiede all’equilibrio del corpo. È proprio grazie al buon funzionamento del cervelletto che, per esempio, riusciamo a parlare speditamente senza farfugliare o ad andare in bicicletta senza cadere.
Clicca sui punti sensibili per visualizzare le informazioni
© Mondadori