Approfondiamo
Seleziona un'opzione
La carrucola è una particolare leva di primo genere molto usata per sollevare pesi. L’avrai sicuramente vista in qualche fattoria per sollevare il secchio d’acqua da un pozzo o in qualche cantiere per sollevare un carico di mattoni fino ai piani alti di un edificio.
È costituita da un disco cilindrico, che ruota attorno al proprio asse, appeso a una staffa e nel cui bordo scanalato, detto gola, scorre una fune. Il fulcro è il centro della ruota, la resistenza è il peso da sollevare e la potenza è la forza applicata per sollevarlo.
Poiché i due bracci sono entrambi uguali al raggio della ruota, l’equilibrio della carrucola si ha quando la potenza è uguale alla resistenza e quindi la carrucola è una leva indifferente. Il suo vantaggio è rappresentato dal fatto che essa fa cambiare direzione e verso alla potenza; ciò permette di equilibrare la resistenza tirando la fune verso il basso, azione questa più comoda e agevole che non sollevare un peso con una forza diretta dal basso verso l’alto.
Una carrucola può essere fissa o mobile. La carrucola mobile, o paranco, è una particolare leva di secondo genere ed è quindi sempre vantaggiosa, ma per funzionare deve essere accoppiata a una carrucola fissa (figura a sinistra).