Il processo di Norimberga

Per contestualizzare

▲ Torna su

Al termine della seconda guerra mondiale si pose un problema giuridico, morale e politico di grave portata: come comportarsi con la Germania? Le potenze vincitrici intendevano punire i colpevoli dei crimini commessi dal regime nazista e, anche se esso era stato appoggiato da gran parte della popolazione tedesca, la responsabilità non poteva ricadere su tutta la collettività. L’impossibilità di processare un intero popolo determinò dunque la promozione di processi individuali, per incriminare i vertici delle gerarchie e vagliare attentamente le loro posizioni: a tale scopo fu istituito un Tribunale militare internazionale, che istruì a Norimberga una serie di processi contro alcuni nazisti.

Per approfondire

▲ Torna su

L’8 agosto 1945 gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia e l’Unione Sovietica stipularono a Londra un accordo che prevedeva l’istituzione a Norimberga di un Tribunale militare internazionale, allo scopo di giudicare i presunti criminali nazisti. Il processo principale si svolse tra il 20 novembre 1945 e l’1 ottobre 1946: 24 illustri esponenti del regime hitleriano furono accusati di cospirazione contro la pace, di crimini di guerra e contro l’umanità (cioè di sterminio, riduzione in schiavitù, deportazione o altri atti inumani commessi ai danni della popolazione civile). Altri dodici processi – di minore importanza – si tennero tra il 1946 e il 1949 per iniziativa degli Stati Uniti. L’accusa presentò numerose prove: tra le più scioccanti, fotografie e riprese video dei Lager nazisti. Il Tribunale militare internazionale si scontrò però con gravi contraddizioni giuridiche: alcuni reati non erano espressamente previsti dai codici o non erano considerati punibili dalla legislazione nazista quando furono commessi, per cui, formalmente, mancavano i fondamenti giuridici per considerare responsabili i loro esecutori. La legittimità morale delle potenze vincitrici spinse tuttavia queste ultime a proseguire nella direzione intrapresa: delle 201 persone citate in giudizio, 19 del processo principale e 142 dei processi secondari furono alla fine condannate a morte o al carcere.

Per riflettere

▲ Torna su

Per riflettere

  1. Quando e per quali motivi fu istituito il processo di Norimberga?
  2. Che cosa mostravano le fotografie e i filmati dei Lager nazisti e perché furono considerati prove importanti nel processo?
  3. Quali contraddizioni giuridiche dovette superare la commissione giudicante per condurre a termine il processo?