Clicca sulle miniature per vedere le opere e le tavolozze:

Vincent Van Gogh, L'uliveto (1889)

La tavolozza vede la predominanza di colori freddi (verdi e blu) con un unico accenno al giallo nelle nuvole.

Paul Gauguin, Paesane bretoni (1897)

Tavolozza di colori caldi fra i quali prevale il rosso-arancio in contrasto con il verde complementare.

Vasilij Kandiskij, Improvvisazione VI (1909)

I colori sono primari e secondari puri, con tanto bianco che li illumina e con il nero che contorna le forme.

Franz Marc, La mucca gialla (1911)

Un calore intenso, giallo-arancio-rosso, si estende come un incendio, scaldando anche i colori più scuri.

Franz Marc, Cavallo blu e rosso (1912)

I tre primari, giallo rosso e blu, dominano la tavolozza e si circondano di verdi e bruni, con tocchi di bianco e di nero.

Gino Severini, Dinamismo di forme-luce nello spazio (1912)

La tavolozza di questo quadro racchiude tutti i colori del cerchio di Itten, prevalentemente puri e in contrasto fra loro.

Robert Delaunay, Ritmo, gioia di vivere (1913)

Nei cerchi di Delaunay prevalgono gialli molto caldi e contrasti fra i complementari rosso/ verde e azzurro/arancio.

August Macke, Quattro ragazze (1913)

Il bianco illumina i colori primari e secondari, mentre il nero ne aumenta la vivacità ed i contrasti.

Natalja Goncarova, Il pavone (1914)

I colori sono molto intensi ed esaltati dal fondo grigio scuro; tutti i primari sono in contrasto con i rispettivi complementari.

Paul Klee, Il sorgere della luna (1915)

I colori chiari acquarellati, trasparenti sul bianco della carta, predominano sulle macchie dei colori bruni e grigi.

Juan Gris, Arlecchino con la chitarra (1920)

Nella tavolozza si evidenziano i colori caldi delle terre: ocra gialla, ocra rossa, terra di Siena e terra d’ombra.

Paul Klee, Il messaggero dell’autunno (1922)

Tutte le fredde gradazioni di grigio-azzurro e di violetto sono riscaldate dalla grande macchia gialla dell’albero.

Sigurt Vasegaard, Frutti maturi (1949)

Il giallo si frappone agli altri due primari, rosso e azzurro, circondato da varie tonalità di verde, il complementare del rosso.

Friedrich Hundertwasser, Hemdärmelschnitt (1954)

La tavolozza risulta divisa in due parti: colori caldi riempiono la parte in basso, mentre quelli freddi dominano la parte in alto.

Fernando Botero, Violino sopra una sedia (1999)

Il verde smeraldo della sedia contrasta con lo sfondo monocromatico molto caldo (la cornice è dipinta) e con i colori simili del violino.