La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.
La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
Che cosa significa? Questo articolo indica i tempi di durata della legislatura: il Parlamento, salvo che in caso di guerra, resta in carica solo cinque anni. Questa limitazione è una garanzia di democrazia: gli elettori possono infatti confermare con il loro voto i partiti che hanno governato, o punirli votando altri partiti.
Ma perché...? L’elezione delle due Camere avviene contemporaneamente, portando a un completo rinnovamento del Parlamento, a eccezione dei senatori a vita. Inizialmente la Costituzione aveva previsto per il Senato una durata di sei anni, per “impedire la simultaneità delle elezioni” con quelle per la Camera dei deputati; l’articolo fu modificato nel 1963, quando venne deciso che anche il Senato sarebbe stato sciolto ogni cinque anni.
In altri Paesi vigono norme diverse: negli Stati Uniti e in Gran Bretagna sono previste elezioni che comportano un rinnovo parziale del Parlamento; il risultato di queste elezioni viene spesso interpretato come un segnale a favore o contro il Governo in carica.